« Torna agli articoli

3° Memorial Raffaele Martini

Il ricordo e la memoria riguardante una persona cara può essere mantenuto vivo con diverse modalità che dipendono dal grado di sensibilità di coloro che questo ricordo lo tengono vivo. Ed ancora, queste manifestazioni possono essere intimamente tenute nascoste o manifestatamente pubblicizzate al fine di condividere il ricordo con più persone possibili. Noi dell’Associazione Raffa per Sempre, sposando la seconda di queste modalità, abbiamo trovato il mezzo che riteniamo sia il più efficace per tramandare il ricordo e la memoria del nostro Raffaele e che rappresenta oltretutto la sintesi dell’attività che lui con tanto amore e passione ha sviluppato nella sua purtroppo breve vita. “Ma è un semplice torneo di pallacanestro riservato a noi giovani” direte voi Ragazzi e Ragazze appartenenti a tante Società Sportive e con voi i vostri Genitori ed Allenatori.

Sì certo questo “3° Memorial Raffaele Martini” che vi apprestate a giocare è uno dei tanti tornei che in questo periodo natalizio si disputano in tutta Italia ma credeteci, questo Memorial per noi e per voi è molto di più. Raffaele ha speso la sua vita da allenatore ed educatore di sport e di basket cercando di formare ragazzi e poi uomini prima che atleti e giocatori. Si è sempre confrontato con altri colleghi, alcuni dei quali sono qui ad allenarvi, ha discusso con dirigenti che oggi ripensano alle sue idee ed ha colloquiato molte volte con genitori come i vostri cari Ragazzi e Ragazze. Il tutto con l’unico scopo di farvi innamorare di questo sport bellissimo che si chiama basket. Raffaele ha insegnato il rispetto reciproco tra compagni ed avversari prima ancora che l’agonismo verso chi ha la maglia diversa dalla tua, ha tramandato il valore dell’impegno e del divertimento prima ancora di quello della supremazia e della vittoria da raggiungere sempre ad ogni costo: ha cercato in altre parole ed in tutti i modi possibili di tramandare ai “suoi” giovani la sua visione dello sport e della pallacanestro. E’ per questo che il torneo è rivolto a voi Ragazzi perché era ad atleti come voi che Raffaele si rivolgeva.

Ed è quindi con questi suoi ricordi e con la memoria del suo operato che vogliamo sia mantenuta viva nei vostri sorrisi che vi auguriamo Buon 3° Memorial Raffaele Martini ringraziando fin da ora voi, le vostre famiglie, i vostri allenatori e le vostre società e tutti i collaboratori e volontari che ci daranno una mano a far si che la luce che risplendeva sul volto di Raffaele non possa mai spegnersi.

Noi cercheremo di impegnarci con ogni mezzo per garantirvi sempre un campo con due canestri ed un pallone voi impegnatevi a mantenere il sorriso anche se oggi non riuscirete a vincere o a far canestro: Raffaele avrebbe voluto tanto continuare ad essere al vostro fianco … non dimentichiamolo

Associazione Raffa X Sempre

+Copia link